Perdita di possesso o rientro in possesso veicoli
Presso l’Automobile Club Varese è possibile espletare tutte le pratiche relative alla perdita di possesso o al rientro in possesso di un veicolo con prenotazione, invio dati e documenti direttamente online comodamente da casa o dall’ufficio
AC Varese mette a disposizione degli utenti un servizio di espletamento di tutte le pratiche necessarie in caso di perdita di possesso o di rientro in possesso di un veicolo con prenotazione, invio dati e documenti direttamente online.
In caso di furto di un veicolo è necessario fare quanto segue.
- Presentare denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri specificando il numero di targa e se sono stati rubati anche il Certificato di Proprietà (CdP) cartaceo e/o la Carta di Circolazione (CdC). La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da qualsiasi altra persona.
- Richiedere all’Automobile Club Varese – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) – la registrazione della perdita di possesso del veicolo. Questa richiesta, presentata dall’interessato (proprietario) o da terzi delegati e identificati tramite un documento d’identità/riconoscimento, è indispensabile per sospendere l’obbligo di pagamento del bollo auto.
In caso di ritrovamento con conseguente rientro in possesso di un veicolo rubato, sul quale era stata registrata al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la perdita di possesso per furto, entro quaranta giorni dal ritrovamento è possibile richiedere all’Automobile Club Varese la registrazione del rientro in possesso del veicolo stesso presso il PRA.
In caso di furto o smarrimento del CdP cartaceo, è necessario richiederne il duplicato contestualmente alla richiesta di registrazione del rientro in possesso, allegando la relativa denuncia, presentata alla polizia o ai carabinieri, o una dichiarazione sostitutiva di aver reso denuncia con l’indicazione della data e del luogo dove è stata presentata.
Documenti necessari per il rientro in possesso
Certificato di Proprietà (se cartaceo) sul quale risulta la perdita di possesso del veicolo
Nota di presentazione sul retro del CdP o del CDPD, oppure il modello NP3C, in duplice copia originale, stampabile o in distribuzione gratuita presso gli sportelli dell’Automobile Club Varese
Provvedimento emesso dalle autorità competenti con il quale si dispone la riconsegna del veicolo
Copia carta d’identità e codice fiscale dell’intestatario